Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione del sito accetti il loro utilizzo. Leggi nell'informativa privacy come disattivarli. La disattivazione comporta il blocco di funzionalità del sito, come i video e i pulsanti social.

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Obbligatoria una premessa: non sono un'appassionata lettrice di questo genere letterario, ma sicuramente il fatto che si tratti di brevi racconti ne rende più agevole la lettura anche a chi, come me, solitamente non sceglie di leggere fantasy. 

Naturalmente, come in ogni raccolta di racconti è difficile dare un giudizio univoco a tutte le storie contenute nel libro: alcuni racconti li ho trovati più "brillanti" di altri, qualche storia mi è rimasta impressa, altre meno, ma nel complesso l'ebook si fa leggere e le storie sono avvincenti, originali e per quanto possa essere considerato "realistico" il fantasy, sono anche verosimili.

Interessante la visione della donna che l'autore lascia trasparire nei suoi racconti: sebbene non sia mai la protagonista principale, ma una co-protagonista, o l'antagonista, l'essere femminile ha comunque un ruolo di spicco, una personalità forte, indipendente, dominatrice, intellettualmente e anche sessualmente (giacché le "energie della galassia" passano anche attraverso l'aspetto erotico delle vicende, che l'autore descrive in modo elegante e leggero).

Nel rapporto con il protagonista la donna non ha mai un ruolo paritario né si sognerebbe mai di essere lasciata sullo sfondo come una "comparsa", ma prende in mano le redini (o il frustino?) della storia, e incarna in pieno fantasie erotiche di dominazione femminile su un uomo meno lucido, più debole e confuso, ma comunque disposto e disponibile ad assecondarne le fantasie e a farsi guidare.

Il dualismo è notevole e sapientemente dosato: racconto dopo racconto i personaggi maschile e femminile cercano di rubarsi la scena a vicenda, in un susseguirsi di avventure e colpi di scena, pur mantenendo la narrazione nel complesso equilibrata e trasmettendo al lettore lo scambio energetico in atto tra i personaggi. 

... d'altronde, "mondi inesplorati", "universi opposti" e "dimensioni parallele", sono immagini che possono ben applicarsi al fantascientifico contatto tra mondi e universi intergalattici, ma anche all'erotica scintilla che domina i rapporti tra uomini e donne, tra maschi e femmine, intesi come universi sconosciuti, che vengono a contatto, che si adattano, si fondono, trovano equilibri di convivenza non sempre paritari...

lo stile è chiaro, senza eccessivi "fronzoli" stilistici (che mal si adatterebbero a questo genere letterario), ma scorrevole. 

Joomla templates by a4joomla