Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione del sito accetti il loro utilizzo. Leggi nell'informativa privacy come disattivarli. La disattivazione comporta il blocco di funzionalità del sito, come i video e i pulsanti social.

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Non so se riuscirò a dare a questo libro una recensione che sia slegata dagli altri capitoli della saga, ma ci proverò. So sicuramente che non è stato “bello” come me lo aspettavo!

O meglio: è stato un bel libro, nel complesso, ma le quattro stelline (su anobii) sicuramente non le merita, forse 3 ½ … perché dall’ultimo (anche questo bello grosso!) volume, quello conclusivo, mi aspettavo di più, perché lo stile della Rowling è stato sì, chiaro, leggero e scorrevole come per i precedenti, ma anche “spiccio, sbrigativo”; perché il libro aveva parecchi “tempi morti”, ed in molti casi, la tendenza a trovare spiegazioni e soluzioni – com’era accaduto, piacevolmente direi, nei volumi precedenti – a tutto e a tutti mi è sembrata una grande arrampicata sugli specchi, compresa l’assoluzione in extremis di alcuni dei cattivi, diverse morti superflue tra i buoni, il bene che trionfa sempre sul male, anche se con tante di quelle forzature sulla logica tenuta fino al volume precedente, da far accapponare la pelle, e l’ultimo capitolo, quello che narra brevemente la vita quotidiana di Harry, diciannove anni dopo, decisamente fuori luogo… avrei preferito non leggerlo, mi ha guastato quel po’ di buono che avevo trovato in tutto il libro!

Nonostante questo capitolo conclusivo decisamente non all’altezza delle mie aspettative, resto affezionatissima al maghetto con gli occhiali… ora non mi resta che godermi la visione dei film (avevo visto solo i primi), sperando che superino – difficilmente è così, lo so: è raro che un film sia migliore del libro da cui è tratto – l’impressione che ho avuto dal libro!

Joomla templates by a4joomla