Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione del sito accetti il loro utilizzo. Leggi nell'informativa privacy come disattivarli. La disattivazione comporta il blocco di funzionalità del sito, come i video e i pulsanti social.

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ho trovato on line diverse ricette per preparare velocemente una torta allo yogurt, ma tutte richiedevano l'utilizzo di olio (extravergine di oliva, oppure di semi).
Da "cuoca per necessità" più che per hobby, sono piuttosto scettica sull'uso dell'olio nelle ricette per i dolci perché in genere il sapore dell'olio (soprattutto di oliva) tende a farsi sentire! Così ho sperimentato una variante, che secondo me è anche più dietetica!

---


La facilità di questa torta sta nell'utilizzo dei bicchierini di yogurt (io uso anche i bicchieri di plastica usa e getta) per pesare gli ingredienti:

2 vasetti di yogurt (anche alla frutta "frullata", senza pezzi. io ho usato sia quello bianco "fiordilatte", sia quello al caffè e la torta è venuta comunque buona)

2 bicchieri di zucchero

3 bicchieri di farina

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

buccia di arancia e buccia di limone grattugiate (se si usa lo yogurt bianco)

1 pizzico di sale.

---

Anche il procedimento è semplice:

Intanto, pre-riscaldare il forno ventilato a 170-180°

Montare con la frusta le 3 uova intere con i due bicchieri di zucchero, finché saranno chiare e cremose e lo zucchero sarà completamente sciolto. Unire i due vasetti di yogurt, e successivamente incorporare la farina setacciata, la bustina di lievito ed il pizzico di sale (e l'eventuale buccia di arancia e di limone).

Versare il composto che risulterà morbido e cremoso, senza grumi, in una tortiera da 24 cm (preparata con carta-forno) ed infornare per circa 30 minuti (controllare la cottura con il solito metodo dello stuzzicadenti).

La torta si può servire spolverata di zucchero a velo, oppure tagliata e farcita con le creme preferite.

Joomla templates by a4joomla